Clinica dell'anima

La Riconciliazione la buona valutazione di sé e, soprattutto, la riscoperta di autentici valori religiosi e la Fonte di genuine.
Nel Sacro Chiostro delle Anime Incurvate (espressione biblica ripresa poi da San Bernardo da Chiaravalle) trovano ospitalità ed aiuto coloro che vivono i disagi della solitudine, dell’esclusione, le mamme in crisi, le vittime della violenza, ma anche semplicemente coloro che hanno bisogno di una tregua, di un break dal mondo, per ritrovare se stessi,un senso più profondo della vita e, forse, anche, perché no, di Dio.
Gli ingredienti, per così dire, sono quelli di cui i monaci godono da lunga tradizione: il monastero, per gli ospiti, si tratta di una moderna accoglienza con comode camere con bagno. Il silenzio, serve per ascoltare voci diverse dal chiasso talvolta assordante del mondo. La meditazione, l’opportunità cioè di riflettere con la dovuta calma confrontandosi magari con la Parola di Dio. Il colloquio personale con un monaco esperto che possa essere di guida per un programma ed un accompagnamento spirituale. Per chi lo desidera, per chi è sorretto da una fede cristiana cattolica c’è anche la proposta del sacramento della riconciliazione. Talvolta diventa utile ed indispensabile un accompagnamento psicologico affidato a psicologi e psicoterapeuti professionalmente validi e di formazione cristiana cattolica.

 

In funzione ormai dal luglio 2006, ospita persone provenienti da tutto il Paese e delle più diverse condizioni sociali. Affinchè possa essere veramente aperta a tutti, la Clinica dell'Anima non prevede tariffe a pagamento, ma lascia alla sensibilità ed alla disponibilità dei suoi ospiti, la scelta di versare un corrispettivo economico.
Per tale motivo è stato necessario costituire un Fondo di Solidarietà, nel quale confluiscono, oltre alle cifre liberamente versate dagli ospiti, anche eventuali elargizioni liberali che pervengono al Monastero Opera Giovanni Paolo II onlus oltre che a tale scopo viene destinato gran parte del ricavato del 5 per mille.